top of page

FAQ

4/04/2017                          

 

Nella scheda struttura, sezioni D ed E, sono presenti diverse domande riguardo alla presenza di persone addette al controllo delle infezioni, protocolli, commissioni e feed back. La mia struttura non ha questi elementi ma la gestione delle pratiche di controllo delle infezioni viene svolta dalla ASL di appartenenza. Posso barrare lo stesso le varie voci?

Le voci possono essere barrate anche se la gestione non è interna alla struttura ma il servizio viene garantito da altri enti come la ASL, un comitato regionale etc. Il servizio deve essere garantito in maniera continuativa e pronta. I protocolli e le linee guida devono essere adottate in maniera ufficiale dalla struttura.

 

Nell’algoritmo diagnostico delle infezioni del sito chirurgico, nella nota in basso è riportato: “Se l’infezione rappresenta una definizione di caso di Infezione del sito chirurgico (SSI), si prega di dare priorità al SSI. Non applicare altre definizioni di caso per la stessa infezione”. Cosa significa?

Nel caso si verifichino due infezioni a partenza dal sito dell’intervento chirurgico e una delle due risponda alla definizione di infezione del sito chirurgico deve essere riportata solo quest’ultima. Ad esempio: infezione del sito chirurgico da cui poi si è instaurata un’infezione del torrente ematico.

Questa priorità data alle infezioni del sito chirurgico è esclusiva, per le altre infezioni (esempio IVU e batteriemia) devono essere riportate entrambe le infezioni.

Se il paziente avesse un’infezione del sito chirurgico e un’infezione a partenza da un altro sito, ad esempio una polmonite, devono essere riportate entrambe le infezioni.

 

Che differenza c’è fra i vari tipi di assistenza garantita nella scheda di struttura 2? È stata aggiornata la legenda della scheda struttura 2 in data 05/04/2017.

Assistenza neuro-cognitiva: Assistenza rivolta a residenti con sospetto decadimento cognitivo o già affetti da patologie dementigene a diversa eziologia, specializzata nel recupero delle funzioni cognitive deficitarie, nel ritardo di comparsa delle stesse e nell’acquisizione di strategie di compensazione.

Assistenza fisica: Assistenza alla persona non autosufficiente.

Assistenza psichiatrica: Assistenza per residenti con disturbi complessi e/o scompensi psichiatrici che non richiedono il ricovero in ospedale, ma che necessitano di percorsi di diagnosi e cura di competenza specialistica psichiatrica.

Riabilitazione fisico-motoria: Trattamento volto alla promozione del recupero dell’autonomia fisica del residente.

Assistenza alla convalescenza: Assistenza a residenti dimessi dalle divisioni ospedaliere che necessitano temporaneamente di convalescenza.

Cure intensive: Prestazioni erogate a residenti non autosufficienti richiedenti trattamenti Intensivi, essenziali per il supporto alle funzioni vitali come ad esempio: ventilazione meccanica e assistita, nutrizione enterale o parenterale protratta, trattamenti specialistici ad alto impegno.

Se si tratta di una struttura non specializzata in un solo tipo di assistenza, segnare “alcune delle precedenti” o “tutte”.

​

Un residente che sia momentaneamente fuori dal reparto in cui sto facendo la rilevazione, e che non sia ancora rientrato al momento di completamento della rilevazione del reparto in questione è da includere?

È indicato includere anche i pazienti che sono temporaneamente fuori dalla struttura per indagini diagnostiche, procedure o che sono a casa per alcune ore. Nel caso in cui il paziente non ritorni nella struttura prima della fine della giornata di studio e le informazioni sul paziente alle 8:00 di mattina non siano disponibili, è necessario tornare in quel reparto per completare la scheda con le informazioni mancanti ed accertarsi che il residente sia effettivamente rientrato e non sia deceduto o stato ricoverato in ospedale/trasferito/dimesso.

Solo in questi casi escludere il residente dalla rilevazione.​

 

Quando il residente/ospite/paziente è in regime di Dimissioni Protette o Continuità Assistenziale come mi comporto?

I residenti/ospiti/pazienti non sono eleggibili per lo studio europeo. Se c'è interesse a raccogliere i dati su questo tipo di assistenza, raccoglierli a parte (come se fossero ospitati in un'altra struttura).Ad esempio in Piemonte si chiederà di partecipare alle strutture ospedaliere che contengano reparti di questo tipo, o alle strutture tipo LTCF che mettono a disposizione una unità per CA e/o DP (CAVS). In quest'ultimo caso, si chiederà alla struttura interessata di trattare i letti/camere adibite a CA o DP come struttura a se stante compilando le schede due volte e ricevendo due codici struttura diversi.​

​

I casi di infezione provenienti da altre strutture sono tutte definite dai codici come “Importate” (es: per un infezione respiratoria FLU-I)?

No, solo le infezioni  provenienti da altra struttura e senza documentazione su segni/sintomi saranno da indicare con il codice importate (Es: FLU-i). Tutte le altre in cui si ha documentazione/notizia su segni/sintomi, anche se provenienti da altre strutture, vanno indicate come confermate (es: FLU-C)

​

AGGIORNAMENTI PROTOCOLLO E SCHEDE

​

​

In questa sezione saranno inseriti tutti gli aggiornamenti del protocollo / Errata Corrige.

​

IN DATA 06/04/17 SONO STATE EFFETTUATE LE SEGUENTI MODIFICHE AL PROTOCOLLO:

​

  • pag 8 e 19 Protocollo, psichici=> fisici. 

​

  • pag 24 e 44 Protocollo (Scheda residente, perte B) Infezione presente al ricovero => infezione presente all'ammissione

​

  • pag 38 (scheda struttura 2) psichici => fisici. Assistenza psicologica => assistenza fisica

​

  • pag 39 (scheda struttura 2). Aggiunta tabella legenda tipo di assistenza garantita. 

​

​

IN DATA 03/04/17 SONO STATE EFFETTUATE LE SEGUENTI MODIFICHE AL PROTOCOLLO:

​

  • pag 14 Protocollo, corrette le definizioni di infermieri e OSS Tempo pieno equivalente (FTE). 

​

  • pag 17 Protocollo, corretta le definizione di Numero di opportunità di igiene delle mani.

​

IN DATA 29/03/17 SONO STATE EFFETTUATE LE SEGUENTI MODIFICHE AL PROTOCOLLO:

 

  • pag 40 Protocollo, scheda reparto per uso interno => scheda reparto (dati da inserire nel file excel disponibile sul sito).

​

  • pag 48 Protocollo schema codice altra infezione del RTI importata (=COLD-I) => codice altra infezione del RTI importata (=LRTI-I).

​

  • pag 50 Protocollo schema incisione profonda  SSSI-C, SSSI-I => DSSI-C, DSSI-I; schema organo/spazio SSSI-C, SSS-I => OSSI-C, OSSI-I.

​

​

​

IN DATA 24/03/17 SONO STATE EFFETTUATE LE SEGUENTI MODIFICHE AL PROTOCOLLO E ALLE SCHEDE DI COMPILAZIONE:

​

  • pag 7 protocollo Necessitano di “assistenza infermieristica con elevate competenze”, per esempio che vadano oltre l’assistenza infermieristica “di base” e l’assistenza in attività di ogni giorno => Necessitano di “assistenza infermieristica competente per pazienti ad alta complessità assistenziale”, per esempio che vadano oltre l’assistenza infermieristica “di base” e l’assistenza in attività di ogni giorno. 

​

  • pag 9 Protocollo Nota: Sono da includere anche i residenti registrati nel sistema amministrativo e che soddisfano i suddetti criteri, ma che si trovano temporaneamente fuori della LTCF (ad esempio per indagini diagnostiche o procedure mediche; con famiglia/amici; ecc.). => Nota: Sono da includere anche i residenti registrati nel sistema amministrativo che si trovano fuori della LTCF con rientro previsto in giornata e che soddisfano gli altri criteri (ad esempio per indagini diagnostiche o procedure mediche; con famiglia/amici; ecc.).

​

  • Pag 9 Protocollo Residenti che hanno bisogno di procedure mediche invasive (ad esempio ventilazione).=> Residenti sottoposti a ventilazione invasiva.

​

  • Pag 11 Protocollo  Residenti o familiari potrebbero rifiutare la partecipazione. I dati di questi residenti non devono essere rilevati e inviati ma il numero di pazienti che hanno rifiutato il consenso va inserito nella compilazione della scheda di struttura 2. => Residenti o familiari potrebbero rifiutare la partecipazione. Questi residenti sono considerati non eleggibili. I loro dati non devono essere rilevati e inviati maIl loro letto va inserito nel conteggio “Letti nella struttura”  e “ letti occupati” della Scheda Struttura 1 e “Posti letto totali” della Scheda Struttura 2; NON va incluso nel conteggio dei residenti eleggibili, ovvero nella scheda struttura 1: “presenti alle 8 di mattina e non dimessi all’ora della rilevazione” il numero di pazienti che hanno rifiutato il consenso va inserito nella compilazione della scheda di struttura 2.

​

  • Pag 11 Protocollo  La scheda di reparto (opzionale, per uso interno)

​

  • Pag 13 Protocollo   Una scheda reparto (opzionale, unicamente per uso interno)

​

  • Pag 15Protocollo    Numero totale di stanze per residenti=> Numero totale di camere con letti

​

  • Pag 15Protocollo     Residenti con almeno un’infezione => Residenti con almeno un’infezione HAI

​

  • Pag 21 Protocollo Il suo utilizzo non è obbligatorio, ed è solo per uso interno.

​

  • Pag 21 Protocollo aggiunta

“ATTENZIONE:

Qual è la differenza tra le colonne 8a e b?

Nella colonna 8a “segni/sintomi di infezione” si intende qualsiasi condizione in cui siano presenti segni o sintomi di infezione (qualsiasi infezione, anche comunitaria).

Nella colonna 8b si dovranno contrassegnare i residenti con una infezione che risponda alla definizione di caso (vedi tabella A+B nel capitolo 9.3).

 

Per comprendere le altre voci della Scheda reparto, fare riferimento alle definizioni presenti nel prossimo capitolo “Scheda residenti”. Ad esempio, si potranno chiarire il codice residente, cosa si intende per infezione rispondente a definizione di caso (tabella A+B), o paziente che assume antibiotico.”

 

  • Pag 24 protocollo  OTHER => “OTHER infection”

 

  • Pag 24 protocollo => entro 48 ore dall’ingresso

 

  • Pag 31 Protocollo: CAMBIO TABELLA

_NOEXA

_NA

_NONID

_STERI

 

  • Pag 36 Protocollo (Scheda di struttura1)         => 13.  Quante occasioni di igiene delle mani sono state osservate nella vostra struttura l'anno scorso?

 

  • Pag 37 Protocollo (Scheda di struttura1)     validati=>    verificati

​

IN DATA 16/03/17 SONO STATE EFFETTUATE LE SEGUENTI MODIFICHE AL PROTOCOLLO E ALLE SCHEDE DI COMPILAZIONE:

​

  • Inserimento nel protocollo della scheda di struttura 2 e conseguenti modifiche

    •  nell’indice,

    • pag 8, AGGIUNTA         

    • pag 11 AGGIUNTA (Residenti o familiari potrebbero rifiutare la partecipazione. I dati di questi residenti non devono essere rilevati e inviati ma il numero di pazienti che hanno rifiutato il consenso va inserito nella compilazione della scheda di struttura 2. )

    • pag 13 AGGIUNTA: La scheda di struttura 2 raccoglie dati che non saranno da inserire nel software né saranno inviati all’ ECDC. E’ una scheda da compilare e inviare al coordinatore regionale, che la inoltrerà al coordinatore nazionale. Le informazioni richieste riguardano il tipo di struttura, il tipo di assistenza garantita, la durata media della permanenza dei residenti, il tipo di nuclei assistenziali presenti e il numero di pazienti che non hanno fornito il consenso a partecipare allo studio. È stata ideata per meglio aggregare i dati provenienti dalle strutture italiane.

    • Pag 19: AGGIUNTA SCHEDA DI STRUTTURA 2 e sua spiegazione

    • Pag 38 e 39: aggiunta scheda di struttura 2

​

  • Scheda residenti: pag 40 ultima frase elenco puntato : sostituito 8 con 8b.

  • pag 23: Sostituito elenco puntato con tabella A+B ;

  • “infezione attiva” sostituita con "infezione HAI in fase attiva"

  • "presenta infezione" sostituita con "infezione HAI corrispondente alla definizione di caso"

  • "antimicrobici" sostituita con "antibiotici"

bottom of page