top of page

FAQ

1. Un paziente che sia momentaneamente fuori dal reparto in cui sto facendo la rilevazione, e che non sia ancora rientrato al momento di completamento della rilevazione del reparto in questione è da includere?

È indicato includere anche i pazienti che sono temporaneamente fuori dal reparto per indagini diagnostiche, procedure o che sono a casa per alcune ore; nel caso in cui il paziente non ritorni in reparto prima della fine della giornata di studio e le informazioni sul paziente alle 8:00 di mattina non siano disponibili, è necessario tornare in quel reparto per completare la scheda con le informazioni mancanti ed accertarsi che il paziente sia effettivamente rientrato e non sia stato trasferito.

Solo in quest’ultimo caso escludere il paziente dalla rilevazione.

​

2. Quando il paziente rimane in DEA/OBI per più giorni in attesa che si liberi un posto in reparto come mi comporto?

Non si deve mai andare in DEA a fare rilevazioni (i Dipartimenti di Urgenza/Emergenza sono esclusi) ma di un paziente che ritrovo in un reparto che sia sostato precedentemente in DEA/OBI per più giorni considero come data di ingresso/ricovero la data di accettazione in P.S.

​

3. Un paziente è in appoggio in un altro reparto, come lo classifico?

Un paziente in appoggio in altro reparto deve essere classificato tra i pazienti dove fisicamente (e NON amministrativamente) risiede.

​

4. Un paziente che ho già incluso nella rilevazione di un reparto se poi qualche giorno dopo lo ritrovo in un altro reparto in cui è stato trasferito lo includo nuovamente nella rilevazione?

No, un paziente che sia già stato inserito tra i pazienti di un reparto non deve essere incluso tra le rilevazioni di quell’ospedale più volte, andrà quindi escluso dalla rilevazione del secondo reparto in cui lo si incontra.

​

5. Un paziente proveniente da una lungodegenza o un’ RSA con infezione riconducibile o e correlabile all’assistenza, ora ricoverato nell’ospedale per acuti dove sto facendo la sorveglianza, è classificabile come paziente con HAI?

No, i pazienti da indicare “con HAI” sono unicamente coloro i quali abbiano acquisito un’infezione in un ospedale per acuti (anche diverso da quello dove si sta effettuando lo studio ma DEVE esser PER ACUTI)

 

6. All’interno dell’ospedale in cui sto svolgendo la rilevazione, sono presenti reparti e/o letti di lungodegenza e riabilitazione (LTC). Vanno inclusi nella rilevazione?

Si, all’interno di un ospedale per acuti SONO INCLUSI TUTTI I REPARTI o i letti, anche quelli destinati alla lungodegenza e quelli di neonati sani. Vanno esclusi solamente i dipartimenti di emergenza-urgenza.

La discriminante è che la struttura sia classificata come PER ACUTI, non i singoli reparti/letti. 

​

AGGIORNAMENTI PROTOCOLLO E SCHEDE

​

​


AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO 23/09/2016 - NEONATI SANI riferimento pagina 8
Tutti gli ospedali per acuti sono eleggibili. Secondo la definizione del Ministero della salute, sono ricoveri acuti tutti i casi dimessi da strutture diverse da quelle classificate come riabilitative o di lungodegenza. http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3669&area=ricoveriOspedalieri&menu=vuoto .Non c’è una dimensione minima dell’ospedale necessaria per l’inclusione.
​
L'errato riferimento ad una esclusione dei reparti dei neonati sani è stato rimosso; poichè pur essendo reparti che non corrispondono per definizione ministeriale a reparti per acuti, sono inclusi nello studio in quanto reparti di ospedali per acuti.   


AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO 26/09/2016 - TIPOLOGIA OSPEDALE  riferimento pagina 13
Seguire la definizione fornita dal Ministero della Salute nel Regolamento recante "Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera" del 5 agosto 2014. ttp://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_1694_listaFile_itemName_1_file.pdf
I presidi ospedalieri possono essere definiti:
Presidi ospedalieri di base
Presidi ospedalieri di primo livello
Presidi ospedalieri di secondo livello​
Ospedali Specializzati
​
AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO 26/09/2016 - IGIENE DELLE MANI riferimento pagina 14 e 23
Numero di opportunità l’igiene delle mani/anno: numero di opportunità di igiene delle mani osservate nell'anno precedente se disponibile (o l'anno più recente disponibile). Riportare il numero totale di occasioni osservate e non solo quello relativo alle opportunità correttamente effettuate.
Numero di opportunità dell’igiene delle mani osservate nel reparto/anno: corrisponde al numero di occasioni relative all’igiene delle mani osservate nel reparto in studio in un anno. Si raccomanda di fornire i dati relativi all’anno precedente se disponibili, o in alternativa i dati relativi all’anno più recente disponibile (specificare l’anno di riferimento nella seconda colonna). Si raccomanda di riportare il numero totale di occasioni osservate e non solo quello relativo alle osservazioni correttamente effettuate. 

​

ERRATA CORRIGE 29/09/2016 - SCHEDA OSPEDALE H3 e W riferimento pagina 20 del protocollo
Numero di letti in cui è stata valutata la predisposizione per il dispenser di soluzione alcolica per le mani:
Corrisponde al denominatore della variabile precedente, cioè il numero totale di letti per i quali la presenza di un dispenser di liquido alcolico per la disinfezione delle mani al luogo di assistenza è stato valutato. Se tutti i reparti sono stati analizzati, allora questo numero è, di principio, lo stesso del numero totale di letti dell’ospedale.
​
​
AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO 03/10/2016 - INFUSIONE CONTINUA riferimento pagina 30
Dosaggio al giorno: in caso di somministrazione di un farmaco in infusione continua non essendo disponibile nel software una variabile specifica, utilizzare: 
- come numero di dosi 1 x dose totale somministrata durante il giorno, oppure è stato concordato con il gruppo di esperti PPS di poter accettare
- il numero 99 come numero di dosi x il dosaggio di una sacca/flebo. 
​

AGGIORNAMENTO CODEBOOK 09/11/2016 -  Riferimento Pagina 7 

Sono state riscontate alcune errate corrispondenze tra i codici antibiotico pubblicati sul codebook e quelli disponibili sul software.

Si è provveduto a rettifica.  

​

​

ERRATA CORRIGE 14/11/2016 - SCHEDA REPARTO W 

Nella  scheda reparto W di helics: la voce PSY del menù a tendina, corrisponde al reparto di Psichiatria e non di Pediatria come erroneamente compare. Purtroppo non ci è possibile procedere con la rettifica, vi chiediamo quindi di tenerne conto. Il codice corrispondente a Pediatria è PED. 

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page